Cura del Corpo

Curare la pelle è fondamentale!

Curare la pelle e mantenerla in salute è un investimento che si fa oggi per il benessere di domani. Quotidianamente dobbiamo imparare a prenderci cura della nostra pelle, imparando sane abitudini non solo per prevenire gli inestetismi ma anche per prevenire patologie anche importanti che possono colpire il prezioso rivestimento del nostro corpo. Vediamo assieme quali sono le cure indispensabili per la nostra pelle.

Conoscere le caratteristiche della nostra pelle. Sembra una cosa scontata, ma non tutte le pelli sono uguali. E la pelle cambia con l’età. Il trattamento e le cure che sono ideali per le pelli secche non sono altrettanto idonee per le pelli grasse e viceversa. La consistenza, la quantità di sebo prodotta,il grado di idratazione e il Ph fanno la differenza.

Sottoporsi a periodica visita dermatologica. Il professionista che si prenderà cura della vostra pelle è il vostro prezioso alleato. Consultare periodicamente un dermatologo è importante per tenere sotto controllo i nei, per scoprire infezioni o funghi sulla pelle (spesso insidiosi e asintomatici), se abbiamo prurito o qualsiasi sintomo “strano” alla pelle, alle unghie o ai capelli.

Non sottovalutare l’inquinamento, i raggi UV e altri fattori ambientali. L’inquinamento è nocivo per la pelle, lo smog può disidratare la pelle, farla invecchiare prima. I raggi UV possono causare iperpigmentazione. Attenzione dunque a proteggere la pelle, detergerla e nutrirla.

Come detergere e struccare la pelle. Ecco una delle sane abitudini più importanti: detergere bene la pelle due volte al giorno, mattina e sera, per mantenerla sana e bella. Un’operazione importante che elimina le tossine, rimuove le impurità, ossigena i tessuti. Insomma una vera  e propria cura di bellezza! Detergere significa anche struccarerimuovendo ogni residuo di make up. Un buon latte detergente rimuove sia le impurità sia i residui di trucco. E dopo un buon tonico non basta sia per rimuovere eventuali tracce di latte detergente sia per dare freschezza al viso.

Esfoliare il viso. Tecnicamente l’esfoliazione è un processo attraverso il quale si aiuta la pelle a liberarsi delle cellule morte in superficie favorendo il ricambio cellulare. La pelle liberata dalle cellule morte è più luminosa, turgida e pronta a ricevere i benefici dei trattamenti. Un buon prodotto esfoliante è il vostro prezioso alleato, ma attenzione a prodotti troppo aggressivi. Scrub e gommage sono cure simili all’esfoliazione. Chiedete a un’estetista di fiducia qual è il trattamento migliore per la vostra pelle.

Crema per il viso e per il corpo: ecco perchè si deve usare. La pelle ha bisogno di essere idratata e se  non lo è si formano nuove rughe, l’acne peggiora. La pelle che tira fa anche prurito ed è secca. Tanto basta per dire che sul viso e sul corpo quotidianamente si ha bisogno di una crema che sia adatta alla no