Salute

Ganoderma Lucidum, il fungo del benessere

Il Ganoderma Lucidum è un fungo a cui sono attribuite e riconosciute numerose proprietà benefiche: ecco perché viene considerato un rimedio naturale che merita di essere preso in considerazione, in modo particolare per la sua attività anti-infiammatoria. A essere assunta è una polvere che viene estratta dal fungo dopo che lo stesso è stato essiccato, macerato, polverizzato e setacciato: essa può essere consumata all’interno di liquori, di decotti o di infusi, anche se non è difficile trovare in vendita compresse di produzione industriale. I pregi del Ganoderma Lucidum vanno individuati nella presenza di polisaccaridi, che si dimostrano importanti per consolidare il sistema immunitario e rendere più forte la sua azione.

Ma non è tutto, perché questo prodotto contribuisce anche a diminuire il colesterolo e a regolare la pressione del sangue per effetto dei peptidi Lz-8. Le sue caratteristiche degne di nota non si esauriscono qui: da notare anche la presenza di acidi oleici e di germanio organico, che vanta peculiarità anti-virali. Nel caso in cui si sia vittime di reazioni allergiche contenute, il Ganoderma Lucidum può essere un valido aiuto perché ostacola il rilascio di istamina.

Ovviamente sono molte le ricerche in corso su questo alimento: vari studi, per esempio, stanno prendendo in esame i suoi effetti anti-tumorali, che allo stato attuale sono ancora oggetto di approfondimento scientifico. L’automedicazione, in ogni caso, è da evitare: prima di procedere con l’assunzione, è fondamentale chiedere il consulto di uno specialista o del medico curante. L’effetto cortisonico del Ganoderma Lucidum, comunque, è raccomandato per il trattamento di vari tipi di infiammazione, sia allo scopo di limitare il dolore, sia per rendere più rapidi i processi di guarigione, contenendo i gonfiori. L’attività del sistema immunitario è stimolata, invece, dalle proteine che sono presenti nel fungo, le quali vanno a stimolare l’azione delle cellule natural killer e dei linfociti T: perfette contro le infezioni.