Il relax nella vita è importante
Benessere

Perché il relax è indispensabile nella nostra vita

“Mens sana in corpore sano” recitava una famosa locuzione latina estrapolata dalle “Satire” di Giovenale, un poeta latino. Il suo significato è abbastanza noto: per avere una mente sana bisogna avere un corpo sano, e viceversa. Un’altra frase famosa che ha lasciato il segno è quella del Dalai Lama, pronunciata dopo un viaggio di ritorno in Europa: “Gli Occidentali vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto”. Una frase emblematica che evidenzia un attaccamento eccessivo, quasi morboso, degli Occidentali ai piacere materiali della vita, di cui però non riescono a cogliere gli aspetti più profondi. La citazione di queste massime è finalizzata ad un unico obiettivo: sottolineare l’importanza del relax nella vita quotidiana.

Perché il relax è indispensabile nella nostra vita? Innanzitutto è opportuno sapere che lo stress, oltre ad incidere negativamente sulla salute mentale, può comportare danni seri anche alla salute corporale. Mal di testa, tensioni muscolari, disturbi allo stomaco, patologie psicosomatiche, obesità, problemi sessuali e cardiovascolari sono solo alcuni dei danni che può provocare uno stress eccessivo, quindi bisogna prendere la vita con più leggerezza.

Facile a dirsi, difficile a farsi: le questioni lavorative, i pensieri per i figli, le bollette da pagare, le tensioni familiari, ecc. non contribuiscono certo a distendere i nervi ed a vivere in maniera più rilassata. Tuttavia bisogna prendersi ogni tanto una pausa da questa vita frenetica, staccare la spina e dedicare un po’ di tempo a se stessi in modo da trovare il giusto equilibrio psicofisico. Le terme ed i trattamenti spa benessere sono un ottimo rifugio per chi è alla ricerca di un po’ di relax, per allontanarsi dallo stress quotidiano e dalle continue tensioni. Un buon rimedio per scaricare lo stress è lo sport, oppure in alternativa seguire pratiche ascetiche e meditative come lo yoga che aiutano a ritrovare il proprio equilibrio fisico e mentale.