Aprile 18, 2024

I cani sono animali sociali e uno dei modi in cui costruiscono e apprendono le relazioni e la comunicazione è attraverso il gioco. Giocare con il tuo cane regolarmente ti insegnerà la personalità del tuo cane e rafforzerà il legame tra te. Prevenendo la noia, facendo esercizio fisico e dando sfogo agli istinti naturali del tuo cane, il gioco può garantire che non si sviluppi un comportamento inappropriato. Il tutto dipende dalla personalità del tuo cane. Guarda cosa fa il tuo cane quando è eccitato. Il tuo cane insegue, afferra o balza sulle cose? Sperimenta con alcuni giocattoli diversi e, usando un giocattolo, imita il comportamento naturale del tuo cane.

I giochi rientrano in quattro categorie principali: insegui e recupera – usa palle e kong sulla corda, nascondi e cerca: può essere giocato con persone, giocattoli o cibo. Prima di iniziare a giocare, assicurati di poter facilmente portare via le cose dal tuo cane, puoi farlo giocare anche in un buon recinto per cani. Tieni i giocattoli sotto l’altezza della vita in modo da non incoraggiare il tuo cane a saltare. Tieni sessioni di gioco frequenti, quotidiane, a casa e quando sei fuori per le passeggiate. Gioca a raffiche brevi fino a cinque minuti e finisci mentre il tuo cane è ancora pronto a giocare. Quando suoni, usa una voce eccitante con molti elogi e incoraggiamenti. Per i cani desiderosi di giocare, avviare il gioco solo quando fanno qualcosa che si desidera, ad esempio sdraiarsi in silenzio. Ciò incoraggerà un buon comportamento. Metti in ordine i giocattoli alla fine di ogni sessione di gioco. Non forzare mai il tuo cane a giocare. 

I cani possono anche essere incoraggiati a giocare con i giocattoli usando un giocattolo progettato per spingerci dentro il cibo. Mostra al tuo cane il giocattolo, lascia che il cane fiuti il cibo e poi rotola il giocattolo sul pavimento. Il tuo cane lo seguirà e sarà ricompensato dal fatto di poter masticare il cibo. Il tuo cane assocerà il giocattolo al cibo e presto si divertirà a inseguire il giocattolo lungo il terreno. Alcune persone evitano di giocare al tiro alla fune perché temono che incoraggerà il cane a essere aggressivo e controllato. La maggior parte dei cani trova i giochi di tiro alla fune molto eccitanti e se questo è il gioco preferito del tuo cane, lui o lei troveranno modi di giocare che potrebbero essere fuori dal tuo controllo, ad esempio afferrare vestiti o rubare strofinacci. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *